Cosa facciamo

Codice Lapis nasce come una fanzine contenitore di fumetti, illustrazioni e articoli a vario tema. 
Dopo l'uscita del numero zero abbiamo ricevuto molti commenti costruttivi dei nostri lettori ed abbiamo attuato una fortissima scrematura ai contenuti, facendo diventare Codice Lapis una fanzine totalmente incentrata sul fumetto.
Per spiegarvi in modo chiaro e conciso cos'è e cosa non è una fanzine, ecco qui la spiegazione dettagliata fornita da Wikipedia:
"Il termine inglese fanzine nasce dalla contrazione delle parole fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista), e può essere tradotto in italiano come rivista amatoriale. Indica le riviste realizzate da appassionati di qualche particolare genere o fenomeno culturale (quali possono essere letteratura, musica, fumettistica, ecc.) e rivolte a un pubblico specifico.
Il termine venne coniato nell'ottobre 1940 per una fanzine di fantascienza da Russ Chauvenet, che per primo lo ha reso popolare nel circuito del fandom di fantascienza, da dove è stato poi preso e adottato da altri generi.
Normalmente gli editori, direttori e redattori degli articoli o gli autori delle illustrazioni delle fanzine, non ricevono alcun compenso finanziario. Le fanzine circolano infatti gratuitamente o per un prezzo nominale, al fine di ammortizzare le spese di spedizione o di produzione. Vengono spesso scambiate con pubblicazioni similari o date in cambio di contributi, articoli o commenti, pubblicati sulle stesse.
Alcune fanzine si sono in seguito evolute in pubblicazioni professionali (talvolta chiamte prozine - contrazione di professional fanzine) e molti scrittori professionisti hanno iniziato scrivendo sulle fanzine. Alcuni di essi anzi hanno continuato a scrivere e produrre fanzine anche in seguito alla loro affermazione come professionisti."
Per leggere il resto dell'articolo di Wikipedia clicca qui.

Codice Lapis attualmente ha cadenza annuale, in occasione della più importante fiera del fumetto italiana, Lucca Comics&Games.
Ad ogni uscita viene affrontato un tema diverso, rielaborato e reinterpretato da ogni autore nella sua personalissima maniera, spaziando dall'horror all'humor, dal manga al fumetto per bambini.

Parallelamente alla "testata principale" è nato Codice Lapis Special, ovvero delle pubblicazioni saltuarie create in occasione di eventi specifici.
Il primo volume di questa serie e stato pubblicato in occasione del festival letterario per ragazzi "Immaginaria" che si è svolto a Sanremo nel mese di maggio 2011. Il volumetto si intitola "Le stregose avventure di Martina e Daniele" ed è una favola per bambini scritta a sei mani da una parte del Team di Codice Lapis: Selene, Michela, Emilia, Giorgia e Deborah.